Autore: Dipendenti in Cloud
Dopo mesi di lavoro, è arrivato il momento delle ferie. Può trattarsi di un’assenza individuale programmata già da diverso tempo, oppure di un periodo di chiusura dell’azienda per ferie. Tra le tante incognite che potrebbero stravolgere i piani, c’è questa: un lavoratore in malattia prima, durante o subito dopo le ferie. Scopriamo come affrontare ciascuna delle tre possibili situazioni.
Scopri tutti i consigli per la gestione delle ferie nella tua Azienda.
Iniziamo con una premessa fondamentale. Ferie e malattia sono entrambe diritti riconociusciti al lavoratore.
Hanno però due finalità diametralmente opposte:
Proprio perché così diverse, ferie e malattia sono incompatibili tra di loro, non possono coesistere. Quindi, la regola generale è che la malattia interrompe le ferie.
Le conseguenze dello stato di malattia sulla fruizione delle ferie sono diverse, a seconda del momento in cui sorge la malattia. Vediamole nel dettaglio.
La prima delle eventualità è la malattia prima delle ferie. Può capitare che un dipendente, a pochi giorni dall’inizio delle ferie, si senta poco bene.
Per dichiarare la malattia, deve seguire la prassi abituale:
Una volta completate le procedure, il lavoratore entrerà ufficialmente in malattia. Potrà iniziare le ferie solo al termine dei giorni prescritti dal certificato medico: ne parleremo nei paragrafi successivi.
Ora invece vediamo il secondo caso, cioè quando il lavoratore si ammala a ferie già iniziate.
Anche in questo caso il lavoratore è tenuto a seguire l’iter che abbiamo trattato nel paragrafo precedente.
Poi potrà chiederti l’interruzione delle ferie e la conversione dell’assenza in malattia.
Prima di accettarla, devi verificare tre condizioni:
Come ha affermato Cassazione con sentenza n. 8016/2016, l’inizio della malattia non sarà nella data di rilascio del certificato medico, bensì in quella in cui tu sei venuto a conoscenza di questa situazione.
Cosa succede una volta che il dipendente guarisce dalla malattia, sia che sia insorta prima o durante le ferie? Due sono i possibili scenari:
In entrambi i casi, il lavoratore potrà recuperare in un secondo momento i giorni di ferie persi per via della malattia: rientra pienamente nel suo diritto alle ferie.
Scopri tutti i consigli per la gestione delle ferie nella tua Azienda.
Un dipendente potrebbe ammalarsi proprio al termine delle ferie. In questo caso ha il diritto di attaccare la malattia alle ferie, per potersi rimettere dallo stato di malessere.
Per nessun motivo deve sentirsi limitato: abbiamo chiarito fin dall’inizio che ferie e malattia non sono in alcun modo legate tra loro.
Ricordiamo, in ultimo, che in malattia i giorni di ferie maturano esattamente come durante i giorni di lavoro ordinario.
Per approfondire l’argomento, consulta il capitolo dedicato alla maturazione dei giorni di ferie.